I cani sono un band capitanata da Niccoló Contessa che ha esordito nel 2010 pubblicando su YouTube, in forma anonima, due canzoni 'I pariolini di diciott'anni' e 'Wes Anderson'.

L'anno successivo con il loro primo album sono diventati un caso discografico senza precedenti nella musica indipendente italiana.

Si sono posizionati nella top ten di iTunes, hanno fatto un tour quasi completamente sold out e sono stati elogiati dalla critica: il famoso giornalista e scrittore Roberto Saviano  ha definito le loro canzoni  come  ‘Pura antropologia elettronica’.

Nel 2013 con ‘Glamour’, il loro secondo disco, sono diventati una realtà consolidata della musica italiana posizionandosi nuovamente su iTunes e facendo un tour sold out.

 

Il nuovo album, ‘Aurora’, è stato anticipato da un tweet di Alessandro Cattelan all'inizio di ottobre del 2015, sorprendendo i fan.

Successivamente sono stati pubblicati due brani: ‘Baby Soldato’ e ‘Il posto più freddo’, questo ultimo improvvisamente, senza neanche essere stato annunciato.

 

‘Aurora’ è un progetto completamente diverso da quelli precedenti: è un  album composto da 11 tracce che creano un viaggio capace di cullarti dalla mezzanotte fino all’alba, all’aurora.

Le melodie tipiche delle canzoni de ‘I cani’ vengono accostate alla musica elettronica infatti le chitarre e le batterie lasciano posto ai sintetizzatori e alle drum machine.

Le canzoni rimangono contaminate dall’immediatezza tipica de ‘I cani’ pur acquistando accenni soul.

 

La parola che meglio descrive ‘Aurora’ è "contemporaneità": infatti Nicolò Contessa ha voluto raccontare dell’uomo odierno, ricco di tutte le sue sfumature.

Il nuovo disco verrà presentato in anteprima con tre concerti: il primo si terrà al The Cage Theatre di Livorno, seguiranno Milano e Roma entrambi aperti da Calcutta.

 

Ormai per ‘I cani’ spiazzare il pubblico è quasi una regola, chissà quale sarà la loro prossima sorpresa!

Leave a comment