Francesca è nata artisticamente ad Xfactor, dove nel 2011 si è posta come vincitrice della quinta edizione del talent. Il suo primo singolo 'Distratto', disco multiplatino, è stato lo spartiacque per l'omonimo ep che ha riscontrato un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Nell'agosto 2012 la cantante, che per la prima volta diventa anche compositrice, ha pubblicato 'Riflessi di me' da cui sono stati tratti numerosi singoli tra cui 'Sola' e 'Tutto quello che ho'.

La Michielin ha successivamente cominciato la sua fortunata collaborazione con Fedez facendo un duetto con il rapper nel singolo 'Cigno nero' e, l'anno successivo, in 'Magnifico'.

 

Due anni dopo l'uscita dell'ultimo disco la Michielin ha sfornato un nuovo singolo 'L'amore esiste' il quale ha ottenuto un grandissimo successo confermato anche dal successivo brano 'Battito di ciglia'. L'album che li contiene si intitola 'di20'.

 

Francesca Michielin ha raggiunto però l'apice del suo successo con la partecipazione alla 66esima edizione del festival di Sanremo con il brano 'Nessun grado di separazione ', classificandosi  al secondo posto e sbaragliando tutti i pronostici.

Sanremo è stato il suo trampolino di lancio: la cantante rappresenterà l'Italia all'Eurovision song contest.

L'artista ha annunciato che il 19 febbraio uscirà 'di 20are' album che, oltre al successo di Sanremo, conterrà diversi inediti tra cui 'Tutto è magnifico' cioè la prima versione di 'Magnifico' rivisitata da Francesca e 'Nice to meet you' il singolo scritto in occasione del suo primo tour  e che lei stessa definisce particolarmente autobiografico.

 

Francesca sembra si stia pian piano costruendo le ali per volare liberamente sul panorama della musica italiana.

Leave a comment