Con la recente apparizione in pubblico, durante l'evento Poeti a Porta Portese dello scorso 27 novembre, Roberto De Luca ha voluto pubblicizzare il suo libro dal titolo A furia di sfogliare... .

La strada che lo ha portato a scrivere questa raccolta di dieci novelle, pubblicata nel 2012 dalla casa editrice Universitalia nella collana il roseto, è lunga e piena di soddisfazioni.

Nato nel comune di Rocca di Papa nel marzo del 1963, De Luca è da sempre un appassionato di arte, storia e letteratura.

Socio del circolo letterario IPLAC (Insieme per la Cultura), scrittore e poeta autodidatta ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo ottimi piazzamenti.

Nel 2006 la Vitale Edizioni di Sanremo pubblica il suo primo libro, intitolato Fiori Azzurri - un'opera composta da due racconti e dodici poesie - e, nello stesso anno, riceve il secondo premio nella sezione poesia al concorso letterario Internazionale Premio Clitunno indetto dal comune di Spoleto. Nel 2007 vince il primo premio narrativa al concorso Letterario- Internazionale Cilento, nel 2010 riceve la menzione speciale per la sezione poesia del concorso letterario CAPIT indetto dal comune di Roma, nel 2012 arriva terzo per la sezione narrativa al concorso letterario Voci di Mestre e nel 2014 riceve il premio speciale per la narrativa al concorso Voci di Abano Terme.

In A furia di sfogliare... l'autore mette in evidenza, già dal titolo, la sua passione per la lettura e per la genuinità della vita quotidiana. Nelle dieci storie incluse nell'opera, Roberto si sofferma a descrivere paesaggi, personaggi, eventi della vita di tutti i giorni in maniera minuziosa, entrando dentro alle “cose”, osservandole dalla prospettiva più nascosta dell'essere umano. Il suo stile semplice e lineare porta il lettore ad immedesimarsi nei protagonisti e negli avvenimenti, guidandolo fra la realtà delle situazioni ed il sogno, la speranza nel cambiamento.

Interessante è il modo in cui lo scrittore conclude i racconti, l'uno indipendente dall'altro, chiudendoli in maniera non delimitata, lasciando a chi legge la possibilità di effettuare le sue considerazioni in maniera soggettiva.

Non è ancora possibile leggere le novelle di A furia di sfogliare... sul web, ma il libro si può acquistare sul sito della ibs all'indirizzo http://www.ibs.it/code/9788865073018/de-luca-roberto/furia-sfogliare.html.

Leave a comment