Gaetano Varcasia, attore, doppiatore, regista teatrale e socio del Gruppo Trenta si spegne a soli 55 anni, a causa di un tumore. Il mondo dei doppiatori italiani perde una pietra miliare che ha prestato la sua voce a grandi star del cinema mondiale come Spike Lee in “Fa' la cosa giusta” e in "Jungle Fever", Tyrion Lannister di "Game of Thrones" e Topolino che Varcasia ha doppiato ininterrottamente dal 1988 al 1995.

A ricordarlo, un punto fisso del palinsesto di Deliradio, la rubrica a cura di Marco Bonardelli "Luci della ribalta" parte integrante ed imprescindibile del programma “2 ore con Luxor”. A commemorare l'artista hanno preso parte alla puntata tre colleghi ed amici Edoardo Nevola, Giorgio Lopez e Mino Caprio.

Il primo ad intervenire è stato Edoardo Nevola, che ha appreso la notizia attraverso i social, si è detto sconvolto della morte di un amico/collega così giovane, ha descritto la morte così come un'onorevole passaggio di un lungo viaggio e si è sentito inoltre sfiorato dal triste mietitore che questa volta ha portato con se l'amico Gaetano Varcasia.

Ha commentato l'episodio spiacevole anche Giorgio Lopez, fratello maggiore dell'attore Massimo Lopez, che ci ha riportati indietro nel tempo esattamente negli anni 80'' quando veniva fondata la maggiore società di doppiaggio  “Gruppo Trenta” da Renato Izzo, grande maestro di vita per Giorgio e Gaetano che grazie alla passione condivisa per il cinema e per il teatro hanno consolidato un'amicizia e poi una collaborazione genuina che ha regalato ai due soci di “Gruppo Trenta” una valanga di soddisfazioni.

L'ultimo intervento della rubrica è stato di Mino Caprio, noto per aver doppiato il personaggio di Peter Griffin nella serie animata “I Griffin”, ha colorato il doppiatore scomparso come una persona schietta e schiva, in poche parole una persona vera e spontanea. Descrive poi le caratteristiche tecniche di Gaetano con parole di grande stima “Gaetano Varcasia interpreta con verità il personaggio che vede sullo schermo”.

Per riascoltare gli interventi della rubrica "Luci della ribalta" di 2 ore con Luxor guarda il video su Youtube cliccando qui.

Leave a comment