Il nuovo regolamento di Sanremo giovani, permette alle radio di far girare in anteprima i brani che gli otto giovani porteranno sul palco del Festival di Sanremo. Da lunedì 2 febbraio, infatti, è possibile ascoltare le tracce delle canzoni delle Nuove Proposte senza dover attendere la serata a loro dedicata.

Intenso il brano di Amara "Credo" che la giovane di Prato canta come preghiera d'amore che l'ha aiutata a ritrovare luce, speranza e forza. La giovane aveva già superato quattro volte "Area Sanremo", giungendo fra i primi otto finalisti, ma non era mai arrivata ad esibirsi sul palco del Festival.

Serena Brancale, pugliese, con il suo "Galleggiare", porta sul palco di Sanremo una storia d'amore, dove la protagonista mette a nudo le proprie sensazioni. Il videoclip che accompagna il brano, è stato girato interamente in Puglia, la terra cui la giovane è molto legata.

Tra le nuove proposte anche Giovanni Caccamo, che quest'anno a Sanremo è presente nella doppia veste di cantante, fra le nuove proposte, con il brano "Ritornerò da te" e quella di autore, avendo firmato, insieme a Pacifico e ad Alessandro Flora, "Adesso e qui", il brano di Malika Ayane.

Chanty, nome d'arte di Chantal Saroldi, porta in gara "Ritornerai", una ballad tra soul, jazz e pop, che parla della fragilità e forza delle donne. La giovane può essere considerata una girovaga. E' nata in Tanzania, ha vissuto a Tapei, è cresciuta a Savona e per un periodo ha studiato a Boston.

Kaligola, nome d'arte di Gabriele Rosciglione, è il più giovane partecipante a questa edizione del Festival di Sanremo: diciassette anni. "Oltre il giardino" è una canzone che parla dell'emarginazione vista con gli occhi di un ragazzo. Il video è stato girato personalmente dal giovane, nel suo quartiere a Roma. Inoltre a dirigerlo sul palco, l'orchestra diretta dal nonno Giorgio.

Sempre da Roma arrivano anche i Kutso, esibitisi già dinanzi ad una grande folla, come quella del Concerto del Primo Maggio. "Elisa" è il brano con il quale si presentano a Sanremo, contenuto nel loro secondo album che sarà pubblicato il 12 febbraio.

Dal talent "Amici" arriva Enrico Nigiotti, con il suo "Qualcosa da decidere" dove si racconta l'inizio di una storia d'amore. Il cantautore ha partecipato alla stessa edizione di "Amici" che ha visto la presenza di Emma, che quest'anno ritroverà come valletta a Sanremo.

Rakele, ragazza napoletana notata da Bungaro, durante uno stage, porta sul palco dell'Ariston il brano "Io non so cos'è l'amore". Carla Parlato, questo il nome della giovane musicista, ha girato il videoclip della canzone a Barcellona.

 

(Musica)
Leave a comment