In questo si periodo si fa un gran parlare di Expo Milano 2015, sempre più spesso si sente parlare di come procedono i lavori di preparazione per questo evento mondiale che il prossimo anno vedrà proprio l’Italia come padrone di casa.
Alle volte si sente parlare di tangenti e di problemi di cattiva gestione, di problemi con gli appalti e questioni burocratiche che non è sempre semplice sciogliere…
Noi di Cioccolata e Peperoncino abbiamo deciso di parlare di questo importantissimo evento di rilevanza mondiale anche sul nostro blog, in quanto anche il nostro blog ha offerto il suo contributo di contenuti e partecipa attivamente ad Expo worldrecipes 2015!
Ma cosa è veramente Expo 2015? Quali sono i temi affrontati e le questioni che si andranno a dibattere?
L’Esposizione Universale si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, il tema prescelto è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.

“Un viaggio attraverso i sapori. I visitatori, coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione, hanno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione della storia ad essere ricordata non solo per i manufatti realizzati, ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’educazione sull’alimentazione, sul cibo, sulle risorse a livello planetario.”

Davvero un grande impegno che Milano, e quindi tutta l’Italia, si presta a ricoprire, una volontà di porre l’accento su un argomento dibattuto da decenni ma ancora lontano dall’essere completamente sviscerato: in un pianeta dove la minoranza della popolazione consuma e sfrutta la stragrande maggioranza delle risorse idriche e agro-alimentari, parlare di educazione alimentare e responsabilità sull’uso delle varie risorse del pianeta è più che doveroso.

Per rendere ancor più concreto questo impegno nasce quindi Expo wordrecipes, un progetto collaterale e parallelo a questo evento, si tratta di una sorta di ricettario globale di Expo Milano 2015 in italiano e inglese, costruito grazie al contributo di una community di media publisher, blogger, chef, associazioni e consorzi.
Cioccolata e Peperoncino ha l’onore di essere parte di questo progetto e di contribuire con alcune delle sue migliori ricette.
Per avere maggiori informazioni potete visitare i seguenti link:
 Expo Milano 2015: http://www.expo2015.org/
 Expo wordrecipes: http://worldrecipes.expo2015.org/it/

Trovate le ricette di Cioccolata e Peperoncino per Expo wordrecipes a questo link: http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/f-cioccolata_e_peperoncino_261.html

Il sito Expo Milano 2015 e il portale Expo wordrecipes sono in costante aggiornamento, per cui troverete informazioni, eventi, contenuti e ricette nuovi ogni giorno.
Alcune delle domande che ci si pongono in vista dell’apertura dell’Esposizione Mondiale sono tra quelle che attanagliano l’umanità da secoli e che, benché non si possa avere la presunzione di riuscire a trovare una risposta semplice, ci si auspica possano servire come stimolo di riflessione:
E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta? L’obiettivo non è fornire risposte univoche, ma sollevare domande e offrire ai visitatori utili strumenti per cercare le proprie personali risposte. Il dibattito coinvolge visitatori e partecipanti e si costruisce giorno dopo giorno attraverso eventi, mostre, convegni e incontri che veicolano i principali temi che Expo Milano 2015 vuole approfondire.”
Riflettere su questi interrogativi è dovere di ogni singolo cittadino del pianeta, riflettere sulle proprie abitudini alimentari vuol dire interrogarsi sul futuro che ci si impegna a realizzare, perché dall’attenzione che ognuno pone alla scelta degli alimenti e alla cura delle preparazioni si evince il pianeta che sogniamo e che vogliamo lasciare ai nostri nipoti e pronipoti.
 

Leave a comment