Felici ed emozionate inauguriamo una nuova rubrica su deliradio.it, una rubrica che parlerà di cucina, di ricette, di trucchetti culinari e così via.

Perché parlare di cucina su una testata giornalistica di una web radio? Semplice, perché tutti i sabati, dalle 10.30 alle 12.00 va in onda la trasmissione più golosa del web, Ascolta come ti cucino, in cui si parla di cucina, di musica e soprattutto di buona tavola… il tutto condito da tante risate!
La conducono tre foodblogger di Giallozafferano, uno dei nomi più noti per quanto riguarda le ricette in rete e non solo, grazie alla sua talentuosa e simpatica fondatrice Sonia Peronaci.
Ma cos’è un foodblog?
E’ una sorta di diario in cui parlare di cibo e di ricette, alcuni spaziano veramente in ogni dove, ne esistono di tematici, e altri che invece coprono un po’ tutte le portate e gli alimenti.
Le caratteristiche principali di un blog di cucina sono foto ben fatte che illustrano piatti originali, ricette chiare e con le indicazioni passo passo, le quantità degli ingredienti riportate in maniera molto precisa per permettere a chi cerca nuovi spunti culinari di poter provare la ricetta.
Per questo motivo è fondamentale che chi propone una ricetta la abbia provata, per produrre foto originali e non copiate dal web (solitamente il web penalizza molto chi non usa foto originali, e se protette dal copywright si corre il rischio di incorrere in denunce) ma soprattutto a garanzia della bontà della proposta: quanto può essere credibile un blogger che non mangia quello che propone?
Infine chi sono i foodblogger?
Non facciamoci ingannare dagli stereotipi: non è solo la mamma che non sa cosa fare e investe il suo tempo a scrivere le sue ricette in rete, la categoria è molto variegata, conta al suo interno persone molto giovani così come persone più mature, donne come uomini, casalinghe come lavoratori.
Curiosi di sapere come aprire un blog? L’esperienza di blogger vi intriga?
Vi raccontiamo qualcosa di più nel prossimo articolo!
 

Leave a comment