Anche quest'anno Deliradio sara' presente con la sua postazione live in esterna dal Roma Web Fest! 

www.romawebfest.it www.romawebfest.com

25/27 settembre 2015

Museo MAXXI

Via Guido Reni 4 - Roma 

Il 25-26-27 settembre 2015 si svolgerà la terza edizione del Roma Web Fest, il primo Festival internazionale in Italia dedicato alle web serie.

Deliradio sarà presente  il 27 settembre dalle 11 alle 19 per dar voce a tutti gli attori e protagonisti del Festival e condividere con gli ascoltatori il mometo della premiazione finale. Vi aspettiamo domenica 27 settembre ai nostri microfoni in diretta dal Maxxxi di Roma per raccontarci cosa ne pensate di questa manifestazione che fa emergere le web series. 

La storia di questa interessante manifestazione inizia nel 2012 quando la Direttrice Artistica, Janet De Nardis, intuisce che in Italia è necessario creare una vetrina per i giovani talenti che con le nuove tecnologie hanno trovato nuovi modi espressivi e uno sconfinato palcoscenico per farsi conoscere: la rete internet.

Da quel momento è iniziata la grande avventura del primo festival italiano dedicato alle web serie e ai fashion film  in collaborazione con il MiBACT con la Regione Lazio, la Roma e Lazio Flm Commission e molte realtà del cinema italiano.

Il Roma Web Fest crea una rete internazionale con gli altri web fest, permettendo ai filmmaker italiani di fare apprezzare le proprie opere oltre i confini del nostro Paese.

La seconda edizione del Roma web fest si è svolta dal 26 al 28 settembre 2014 all’interno dei meravigliosi spazi del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Il Roma Web Fest, oggi, promuove un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale e  nuovi autori e giovani produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo. E’ una vetrina permanente dei giovani talenti e delle produzioni indipendenti in uno spazio dove proporre idee, presentare progetti, ricercare controparti autoriali e produttive. In questo evento anche le società di produzione non orientate alle innovazioni tecnologiche possono conoscere le promesse delle web series , prendere contatti immediati con nuovi autori, registi e attori per realizzare un cinema nuovo e più aderente ai gusti del pubblico.

Una realtà che grazie al coinvolgimento dei brand italiani e internazionali si adopera per fare ripartire un’economia basata sulla cultura, l’innovazione, la creatività e la meritocrazia.

 

Per il terzo anno ritorna  il Festival che promuove i giovani talenti che usano il web per mostrare, produrre e distribuire i propri prodotti, le proprie idee. Ritorna l’evento che mostra alle industrie cinematografiche come si evolvono il cinema, la tv e i gusti del pubblico.

Il concorso prevede due categorie dedicate alle web serie:

- Web series

- Puntata Zero Scuole e Università, pensata per far partecipare gli studenti italiani con la puntata pilota di una web serie.

Tutti i progetti che partecipano sono stati vagliati dal pubblico della rete e da un Comitato Tecnico e una giuria di qualità di professionisti dei principali settori cinematografici, televisivi e dell’audiovisivo decreterà i vincitori che riceveranno importanti premi e avranno l’opportunità di entrare nell’industria che investe sui giovani talenti.

Nel corso del RWF si vedranno i migliori prodotti della serialità web italiana e internazionale: oltre a workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime anche incontri e confronti con broadcaster, buyerpitch, tavole rotonde e premiazioni. Fiore all’occhiello di quest’anno sarà la sezione del Mercato dedicata al Branded content, dove l’incontro non sarà più solo tra autori e produttori, ma anche con i Brand interessati all’individuazione dei talenti che siano in grado di promuovere i propri messaggi.

 

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Mibac, Regione Lazio, Comune di Roma, Roma Lazio Film Commission, Centro Sperimentale di Cinematografia, Università La Sapienza, Rai Fiction, ANICA, A.S. for Cinema, AGIS, ANEC, Agiscuola, ANEM, Premio Solinas e Altaroma.

Leave a comment