Una novità assoluta arriva dal panorama della musica italiana e a condividerla con i suoi numerosi fan è Jovanotti, nome d'arte di Lorenzo Cherubini. Il cantante italiano ha raccolto in un Istant-Album intitolato "Sabatomania", uscito lunedì 2 febbraio, trenta remix della canzone "Sabato".

"Sabatomania" raccoglie una trentina degli oltre 300 remix che sono stati postati online da dj, producer e musicisti. Presentando questo lavoro, il comunicato che lo accompagna, spiega la novità assoluta: "Non previsto e non programmato ma richiesto dalle consolle dei club, dai disco bar e dagli impianti stereo delle auto che vagano nelle notti italiane: lo chiedono i subwoofer".

Un progetto nato da un'idea dello stesso Jovanotti che ha messo a disposizione gratuitamente sul web, le tracce separate dell’album. Ha così permesso a chiunque di poterle rielaborare. La tracklist è stata curata da Pierpaolo "Pierpa" Peroni, produttore e vecchio amico di Jovanotti.

Un successo per il brano di Jovanotti che ha invaso tutti i generi musicali, spingendo artisti noti e meno noti a remixare il brano in stile house, lounge, bollywood, dancehall, country. Questi sono solo alcuni esempi dei remix che si possono trovare all'interno dell'album.

Tra gli artisti che hanno partecipato al remix, anche Salmo. Il rapper ha anche firmato la regia del videoclip che dopo sei settimane dall'uscita è ancora il singolo più trasmesso in assoluto.

Questo esperimento sottolinea nuovamente come la musica italiana sia aperta a nuove contaminazioni musicali ben al di là delle sue classiche sonorità coinvolgendo giovani producer

(Musica)
Leave a comment